DAVIDE ALESI

EDUCAZIONE

Executive Master in Business Administration – Business School Sole24Ore and ALTIS School (Università Cattolica), Luglio 2016

Project Manager Professional – Licenza N° 1727286

Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio – Università di Pavia nel 1999.

Registrato all’Ordine degli Ingegneri di Milano dall’anno 2000 (Matricola no. 21108).

 

LINGUE

Inglese, Spagnolo, Italiano (lingua madre)

 

AREA DI CONOSCENZA E COMPETENZE

Organizzazione e gestione di progetti (Project Management) nel settore delle costruzioni con prevalente specializzazione nei lavori di fondazione e consolidamento dei terreni. Esperienza in gestione di progetti in ambiente multiculturale ed internazionale, relativi sia al settore infrastrutture (gallerie, metropolitane, ferrovie, strade) sia al settore industriale/residenziale (fondazione di edifici in elevazione). Oltre alla specializzazione geotecnica, ha eseguito lavori in società General Contractor per progetti di medie dimensioni. Perseverante, analitico, lavora per obiettivi avendo la capacità di cogliere l’essenza dei problemi per trovarne una soluzione. Considera l’avvio di una commessa la parte più affascinante del nostro lavoro

Specializzazione geotecnica: diaframmi con idrofresa e benna, pali di grande diametro, pali CFA, consolidamento gallerie, consolidamento del terreno con jet grouting e/o iniezioni, ancoraggi.

 

CARRIERE PROFESSIONALE

Dal 2013 WAYB S.r.l. Partner

Società di Consulenza specializzata nelle opere di geotecnica.

 

Dal 2012 GEO DANYA LTD (Israele) Production Manager

Ha affiancato il General Manager fin dalla creazione della società (2012) in un contesto internazionale e multiculturale. In qualità di Production Manager si è occupato dell’organizzazione e gestione di tutti i cantieri, pianificando le attività, le attrezzature e risorse umane necessarie, supervisionando le attività dei team di progetto incluso attività di mentoring dei giovani ingegneri. Gestione economica di commessa, oltre che support all’ufficio tecnico e gare per la crescita della società.

 

Anni 2004/2012 SICOS S.p.A. Direttore Tecnico 

FONDAZIONI SPECIALI Responsabile di Commessa

Entrambe le società appartenevano al Gruppo ITALTERRA in cui, in qualità di Direttore Tecnico era responsabile della Divisione Diaframmi e Pali di Grande Diametro. In qualità di Responsabile di Commessa era inoltre responsabile di diversi cantieri ed in particolare delle opere geotecniche della Metropolitana di Torino Linea 1 – in un progetto che ha visto impiegati fino a 120 lavoratori.

 

Anni 2000/2004 RODIO S.p.A. Ingegnere Tecnico di Cantiere

Avvia l’attività lavorativa in qualità di ingegnere tecnico di cantiere addetto alla qualità ed Ufficio tecnico in un importante progetto in Egitto. Segue una esperienza in Italia come ingegnere tecnico e poi come Direttore di Cantiere per la Metropolitana di Torino.